Plugin per WordPress

Plugin standard

Download versione 2.7.2.4 - (05/03/2024)

Plugin con vendita prodotti

Download versione 2.5.0.6 - (08/05/2024)


Cos'è?

Il plugin permette di inserire il modulo delle prenotazioni del tuo ristorante all'interno di una pagina del tuo sito (realizzato tramite il CMS Wordpress). Dopo averlo configurato, basterà inserire nella pagina un semplice shortcode e verrà visualizzato un iFrame con il modulo.

Scelta del plugin

Se il modulo del tuo ristorante prevede anche la vendita di prodotti (o contestualmente alla prenotazione oppure sotto forma di voucher o prodotti acquistabii separatamente) dovrai installare la versione del plugin "con vendita prodotti". Ricordati di comunicarci su quale sito web pubblicherai il modulo. In questo caso il plugin gestisce sia i locali con la vendita dei prodotti che quelli senza (non servono due plugin distinti).

Se non vendi prodotti allora è sufficiente installare il plugin "standard".

Installazione e configurazione

Prima di installare il plugin è necessario identificare il nome breve del ristorante: esso corrisponde al testo che compare nel link che porta all'applicazione, prima di "prenota-web.it. Es. Se il link alla vostra applicazione è "https://demo.prenota-web.it" il codice breve del ristorante sarà demo.

Una volta installato e attivato, è necessario accedere alla voce "impostazioni" > "Opzioni Prenota Web" per la configurazione.

Nel campo "company slug" è necessario inserire il nome breve del ristorante.

Se il vostro sito ha una barra di navigazione sempre visibile in alto (anche quando si scrolla), la cosiddetta "sticky bar", è opportuno valorizzare anche il campo "Header offset" inserendo il valore dell'altezza della barra in pixel (es. 100).

A questo punto si possono salvare le modifiche.

Uso dello shortcode

A questo punto si avrà a disposizione lo shortcode [prenotaweb] da inserire all'interno di qualsiasi pagina del sito.

Lo shortcode genererà automaticamente un iframe con il modulo e uno script che serve a allungare e accorciare l'altezza dell'iFrame in base al contenuto.

Non possono essere inseriti due moduli (due shortcode) nella stessa pagina.

Parametri di base

Per inserire il modulo in una lingua diversa occorre aggiungere il parametro della lingua, es. [prenotaweb lang="en"], ovviamente nella corrispondente pagina inglese.

Per inserire il modulo di un locale aggiuntivo o del modulo di acquisto dei voucher, è necessario identificare il nome breve del locale. In questo caso se il link all modulo è, per esempio "https://demo.prenota-web.it/prenotazioni/?ristorante=voucher&lang=it", il nome breve del locale è "voucher".

Una volta identificato il nome breve del locale lo shortcode sarà così composto [prenotaweb rest="voucher"].

Per altri parametri consulta la guida presente nella pagina di configurazione.




Se il tuo sito non è costruito con Wordpress puoi usare il codice che trovi qui.

Prenota-Web
powered by E-Group Srl ©2022
Via Enrico Fermi, 9
35136 Padova (PD)
tel. 049 8705403 cel. +393203747243
P.I. 03461800280
info@prenota-web.it