«[...] quello [la richiesta della carta di credito a garanzia. ndr] è fondamentale perché nella peggiore delle ipotesi almeno riesci a limitare i danni di una mancata presentazione. Poi Sa Mandra è un posto molto noto e molto richiesto anche per le celebrazioni, per i pranzi in famiglia o per occasioni importanti come per esempio Pasqua e Pasquetta. Per queste date abbiamo sempre moltissima richiesta e siamo al completo con diverse settimane di anticipo. Quindi dobbiamo per forza di cose tutelarci. Prima, dovevamo chiedere la caparra, attendere i bonifici e perdere un sacco di tempo per seguire queste cose, invece, adesso è tutto più semplice basta una carta di credito e tutto si risolve in pochi minuti.»
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«Tutto il percorso di elaborazione delle prenotazioni è stato rivoluzionato e informatizzato per quanto riguarda la parte del nostro lavoro ma il rapporto fisico con i clienti è rimasto immutato. Loro ci chiamano per prenotare e noi come prima prendiamo al telefono tutte le informazioni. Solo che adesso i dati vengono trasferiti da noi nel sistema di Prenota-Web. Certo questo ci agevola non poco perché quando prendiamo la telefonata non dobbiamo più sfogliare compulsivamente l'agenda, cercare di capire cosa c'è scritto sopra e pregare che non ci siano sovrapposizioni nella assegnazione dei tavoli»
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«[...] possediamo uno smartphone e parimenti tutti abbiamo poco tempo a disposizione. Questo vale non solo per noi ma anche per i nostri clienti. Così con Prenota-web loro possono fare tutto da soli e inserire i dati con calma, senza il rischio di errori. E soprattutto lo possono fare a qualsiasi ora del giorno quando hanno il tempo e la comodità per poterlo fare.»
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«[...] Altre piattaforme generalizzate di prenotazione non ci consentono di avere questo controllo. Le prenotazioni arrivano da clienti che poi tante volte non si presentano, disdicono all’ultimo senza nessun ritegno, poi magari capita che non sei sempre connesso e magari non vedi il messaggio di prenotazione e quindi ti salta un po’ tutto … quindi abbiamo preferito una soluzione tutta interna e totalmente gestita da noi.»
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«[...] Nessuno ci ha fatto storie per la richiesta della carta di credito anche perché la pre-autorizzazione non prevede un trasferimento di denaro ed è ormai una prassi normale per chi prenota online qualsiasi tipo di servizio. Lo stesso vale anche per il pre-pagamento dei lettini anche perché i clienti hanno potuto constatare che se la disdetta viene data nei termini concordati c’è la immediata restituzione del denaro.»
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«Abbiamo contattato E-Group e fin da subito è nata con loro una certa empatia perché, vede, il discorso che facciamo noi è molto semplice: non cerchiamo soluzioni informatiche inseguendo la fama del prodotto o del produttore perché quello che conta è trovare una controparte disponibile e collaborativa che possa venire incontro alle nostre esigenze specifiche e - soprattutto - in grado di dare velocemente una risposta ai nostri problemi. Quello che serve oggi di fronte ad una situazione sempre più fluida è essere veloci nelle decisioni e nella loro traduzione in fatti concreti.»
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«Con le restrizioni introdotte dai decreti ministeriali e il continuo susseguirsi di disposizioni che prima ci chiudevano, poi consentivano la riapertura, poi imponevano la chiusura alle 18 abbiamo dovuto nel giro di pochi mesi per adattarci al meglio a queste disposizioni cambiare diverse volte il settaggio del sistema di prenotazione introducendo più turni, diradando i coperti, con orari di chiusura e apertura in continuo cambiamento. Funzioni come quella che dopo un certo numero di posti prenotati (nel nostro caso 15) chiude in automatico le prenotazioni per un turno e invita il cliente al turno successivo possono sembrare banalità ma in realtà ci aiutano enormemente nel semplificare il rapporto con la clientela.»
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«Io e PRENOTA-WEB si può dire che siamo arrivati insieme alla Trattoria Da Me. Una delle prime cosa che ho fatto venendo a lavorare qui è stata di chiedere l’installazione del programma. D’altronde era una questione di primaria necessità. Dopo che avevamo vinto il programma televisivo 4 Ristoranti il telefono non taceva un solo istante. Ho capito che l’unica alternativa ad assumere una centralinista era trovare una tecnologia che fosse in grado di aiutarci nel gestire il flusso di richieste ... e l’ho trovata in PRENOTA-WEB.»
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« [...] un’altra cosa importante è rappresentata dal fatto che il programma è personalizzabile nelle funzionalità e anche sotto l’aspetto grafico e inoltre ci consente di avere sotto controllo tutta la gestione delle prenotazioni e di mantenere in nostro possesso i dati dei nostri clienti.»
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« [...] abbiamo notato già in questi primi mesi di introduzione del programma è il fatto che sono completamente scomparse le prenotazioni da parte di persone non incentivate. Insomma, per farla breve abbiamo praticamente azzerato il fenomeno del no-show. Il fatto stesso di porre il cliente di fronte ad un sistema di prenotazione come PRENOTA-WEB che trasmette un’immagine di professionalità e di autorevolezza ha scoraggiato praticamente dalla sera alla mattina quei clienti poco rispettosi del nostro lavoro che prenotavano senza avere davvero l’intenzione di venire da noi»
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«[...] la soluzione proposta da PRENOTA-WEB si è adattata molto bene alla nostra struttura che prevede la possibilità per i clienti di abbinare la doppia prenotazione ristorante + camera. Direi che anzi in questo momento il nostro obiettivo è di convogliare il più possibile verso il sito e PRENOTA-WEB anche quei clienti che preferiscono ancora usare il telefono e la mail. È la soluzione più pratica e conveniente per noi e per il cliente che con la e-mail automatica di conferma ha la certezza che abbiamo preso in carico la prenotazione.»
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«Con PRENOTA-WEB il nostro modo di consultare le prenotazioni è profondamente cambiato. Prima ci si limitava a guardare il numero complessivo delle prenotazioni mentre oggi sia io che mia moglie consultiamo prima di tutto la situazione delle diverse fasce orarie. Tutti questi dati ci servono anche a livello statistico non solo per fare il confronto fra una data e l’altra ma soprattutto per individuare i momenti di maggiore e minore accesso e calibrare l’offerta su queste informazioni.»
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