Testimonianze

Ricordati di essere felice

«Abbiamo contattato E-Group e fin da subito è nata con loro una certa empatia perché, vede, il discorso che facciamo noi è molto semplice: non cerchiamo soluzioni informatiche inseguendo la fama del prodotto o del produttore perché quello che conta è trovare una controparte disponibile e collaborativa che possa venire incontro alle nostre esigenze specifiche e - soprattutto - in grado di dare velocemente una risposta ai nostri problemi. Quello che serve oggi di fronte ad una situazione sempre più fluida è essere veloci nelle decisioni e nella loro traduzione in fatti concreti.»

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Francesco Calò

«Noi abbiamo una mole di lavoro per le prenotazioni davvero importante e di conseguenza abbiamo più persone che si occupano di questo aspetto. Per noi, al punto in cui eravamo arrivati, era necessario trovare una soluzione unica, semplice e soprattutto comoda per il nostro personale ma che, nel contempo, facilitasse le cose anche ai nostri clienti. Questi ultimi, infatti, prima utilizzavano esclusivamente la prenotazione telefonica e via mail, che sebbene sia di approccio diretto, implica un processo poco fluido. Quindi, con l’introduzione della prenotazione on-line, abbiamo reso tutto più semplice e immediato non solo per noi ma anche per i nostri clienti.»

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Nicola Storti

«Con le restrizioni introdotte dai decreti ministeriali e il continuo susseguirsi di disposizioni che prima ci chiudevano, poi consentivano la riapertura, poi imponevano la chiusura alle 18 abbiamo dovuto nel giro di pochi mesi per adattarci al meglio a queste disposizioni cambiare diverse volte il settaggio del sistema di prenotazione introducendo più turni, diradando i coperti, con orari di chiusura e apertura in continuo cambiamento. Funzioni come quella che dopo un certo numero di posti prenotati (nel nostro caso 15) chiude in automatico le prenotazioni per un turno e invita il cliente al turno successivo possono sembrare banalità ma in realtà ci aiutano enormemente nel semplificare il rapporto con la clientela.»

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Francesca Gamberini

«Io e PRENOTA-WEB si può dire che siamo arrivati insieme alla Trattoria Da Me. Una delle prime cosa che ho fatto venendo a lavorare qui è stata di chiedere l’installazione del programma. D’altronde era una questione di primaria necessità. Dopo che avevamo vinto il programma televisivo 4 Ristoranti il telefono non taceva un solo istante. Ho capito che l’unica alternativa ad assumere una centralinista era trovare una tecnologia che fosse in grado di aiutarci nel gestire il flusso di richieste ... e l’ho trovata in PRENOTA-WEB.»

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Dario Spezzamonte

« [...] un’altra cosa importante è rappresentata dal fatto che il programma è personalizzabile nelle funzionalità e anche sotto l’aspetto grafico e inoltre ci consente di avere sotto controllo tutta la gestione delle prenotazioni e di mantenere in nostro possesso i dati dei nostri clienti.»

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Elisa Forlanelli

« [...] abbiamo notato già in questi primi mesi di introduzione del programma è il fatto che sono completamente scomparse le prenotazioni da parte di persone non incentivate. Insomma, per farla breve abbiamo praticamente azzerato il fenomeno del no-show. Il fatto stesso di porre il cliente di fronte ad un sistema di prenotazione come PRENOTA-WEB che trasmette un’immagine di professionalità e di autorevolezza ha scoraggiato praticamente dalla sera alla mattina quei clienti poco rispettosi del nostro lavoro che prenotavano senza avere davvero l’intenzione di venire da noi»

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Vittoria Klugmann

«[...] la soluzione proposta da PRENOTA-WEB si è adattata molto bene alla nostra struttura che prevede la possibilità per i clienti di abbinare la doppia prenotazione ristorante + camera. Direi che anzi in questo momento il nostro obiettivo è di convogliare il più possibile verso il sito e PRENOTA-WEB anche quei clienti che preferiscono ancora usare il telefono e la mail. È la soluzione più pratica e conveniente per noi e per il cliente che con la e-mail automatica di conferma ha la certezza che abbiamo preso in carico la prenotazione.»

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«Con PRENOTA-WEB il nostro modo di consultare le prenotazioni è profondamente cambiato. Prima ci si limitava a guardare il numero complessivo delle prenotazioni mentre oggi sia io che mia moglie consultiamo prima di tutto la situazione delle diverse fasce orarie. Tutti questi dati ci servono anche a livello statistico non solo per fare il confronto fra una data e l’altra ma soprattutto per individuare i momenti di maggiore e minore accesso e calibrare l’offerta su queste informazioni.»

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